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apri versione stampabile documento aggiornato il 17/11/2017 11:05:46

AUTOMOBILI E STRADE "INTELLIGENTI": GARANTI UE SI AL TRASPORTO INTELLIGENTE MA DUBBI SULLA PRIVACY DEGLI AUTOMOBILISTI - RISCHI DI MONITORAGGIO PERMANENTE E DIFFUSO

 

Le Autorità di protezione dati europee hanno approvato un parere su un sistema di trasporto intelligente denominato C-ITS, in base al quale dal 2019 le autovetture in circolazione in Europa  potranno "comunicare" tra loro e con altre infrastrutture di trasporto scambiandosi informazioni utili alla circolazione.
 
La piattaforma C-ITS è un progetto della Commissione europea  nato con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, l'efficienza del traffico, il comfort di guida e di ridurre  le emissioni inquinanti, aiutando l'automobilista a prendere le decisioni più opportune al verificarsi di determinati eventi esterni (ingorghi, incidenti stradali, condizioni metereologiche, lavori in corso).
 
Il C-ITS,  grazie alle capacità di trasmissione e ricezione dei veicoli - trasmissione peer to peer, sarà in grado di comunicare a qualsiasi veicolo "ricevente" e alle infrastrutture presenti sul percorso spostamenti e informazioni sugli stili di guida, che rappresente una forma di monitoraggio comportamentale permanente e diffuso che potrebbe generare un acuto senso di disagio nelle persone.
 
I Garanti europei, pur riconoscendo la validità del progetto della Commissione, hanno espresso alcuni dubbi e perplessità per quanto riguarda la privacy degli automobilisti, sottolineando come la diffusione su vasta scala di questa nuova tecnologia, comporterà la raccolta e l'elaborazione di quantità senza precedenti di dati (stile di guida, velocità, direzione, geolocalizzazione).
 
Un altro rischio potrebbe derivare dalla mancanza di trasparenza in quanto attraverso i loro veicoli, gli automobilisti sarebbero di fatto dei "trasmettitori" continui sottoposti a sorveglianza continua, pertanto devono essere pienamente consapevoli delle caratteristiche del trattamento operato dalla piattaforma e dagli altri soggetti  con i quali scambiano dati nell'ambiente C-ITS e di come questi ultimi elaborano le informazioni che ricevono e deve essere data loro la possibilità di selezionare le opzioni che preferiscono (tempi, frequenza, posizione), compresa quella di disattivare completamente il sistema.
 
La scelta di trasmissione peer-to-peer, quindi attraverso una rete paritetica, comporta anche un'altra sfida dato che i messaggi possono essere ricevuti da un numero illimitato di soggetti, le cui intenzioni e capacità tecnologiche non sono e non possono essere conosciute dall'automobilista. Ciò provoca un'asimmetria informativa tra i "mittenti" e i "ricevitori" dei messaggi che deve essere riequilibrata innalzando il livello di controllo sui dati personali. Informazioni sugli stili di guida e sulla localizzazione, infatti, possono essere molto appetibili per produttori di automobili, compagnie di assicurazione, società di marketing.
 
È necessario, inoltre, secondo le Autorità, indicare chiaramente i periodi di conservazione dei dati elaborati da tutte le parti coinvolte nella piattaforma C-ITS, e vietare la creazione di un database centralizzato.

Le Autorità, infine, raccomandano, a fondamento di un sistema così complesso, di avviare quanto prima, la procedura per l'adozione di una normativa a livello comunitario.
 
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