Vi è il supporto generale per l'introduzione del DPO – Responsabile protezione dati- in determinate condizioni tra DPA, istituzioni pubbliche e il GEPD.
Tuttavia, alcuni DPA hanno rilevato gli oneri finanziari ed amministrativi connessi con l’introduzione dei DPO e hanno richiesto di condurre una ricerca in questo ambito cercando di ridurre al minimo eventuali impatti negativi, in particolare per le piccole e medie imprese.
Altri DPA hanno osservato che l’introduzione obbligatoria dei DPO non può risolvere i problemi attualmente sperimentati in Europa causati dalla mancanza di competenze e capacità, nonché dalla natura specifica dei problemi.
Le organizzazioni del settore e le imprese in generale preferiscono un Sistema DPO volontario e flessibile già che un DPO obbligatorio imporrebbe un costo significativo ed ingiustificato per alcune imprese, in particolare le piccole e medie imprese.
Mentre alcuni fornitori di servizi e di contenuti appoggiavano l'uso di DPO obbligatori, indicandoli come elementi fondamentali al fine di dimostrare la propria trasparenza, le alleanze di settore erano maggiormente preoccupate di rendere i DPO obbligatori più efficaci piuttosto che aumentare la consapevolezza e gli standard per la protezione dei dati all'interno delle strutture, procedure ed operazioni dell'organizzazione.
Diversi rappresentanti del settore, compresi i fornitori di servizi e contenuti, dubitano che DPO interni possano realisticamente essere indipendenti, dato che, come dipendenti della società, devono aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi di business.
Alcune aziende sono anche preoccupate del fatto che inserire DPO obbligatori potrebbe essere un’intrusione ingiustificata nelle operazioni e nelle procedure aziendali.
La maggior parte delle organizzazioni ha espresso la necessità di avere dei DPO per il loro ruolo, i loro compiti, responsabilità e poteri e che questi siamo uniformati in tutta l'UE così come il requisito obbligatorio di essere costantemente applicata in tutti gliStati membri. Sia consumatori che organizzazioni attinenti alla privacy hanno chiesto di sottolineare i poteri del DPO, in particolare per evitare che si limitino alla sola sensibilizzazione e alle altre attività di educazione all'interno delle organizzazioni.
FONTE EUROPEAN COMMISSION
Brussels, 25.1.2012