Nelle scorse settimane l'Autorità ha varato il
piano di accertamenti ispettivi per il secondo semestre 2017, che verranno svolti anche in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di finanza sulla base del protocollo di intesa siglato lo scorso anno, ed ha identificato i settori su cui effettuare gli accertementi: Trasferimento di dati sanitari a società multinazionali, Spid, telemarketing aggressivo, società di recruitment.
Oltre che sui dati trattati dalle Asl richiesti da aziende e società multinazionali operanti nel settore farmaceutico e sanitario, i controlli verteranno in particolare sui trattamenti di dati per il rilascio dell'identità digitale ai cittadini italiani (proseguendo l'attività già avviata nel primo semestre), sul settore dei call center (in particolare quelli situati in Albania) e sul sistema informativo dell'Istat, sul rilascio dei visti da parte dei Consolati italiani all'estero. Nel settore privato gli accertamenti saranno rivolti alle società che organizzano concorsi a premi e alle società di ricerca e selezione del personale.
L'attività ispettiva del Garante riguarderà anche, come di prassi, le istruttorie avviate su segnalazione, reclamo o ricorso dei cittadini, così come la verifica dell'obbligo di notificazione, il rispetto delle norme sull'informativa e il consenso, l'adozione delle misure di sicurezza a protezione dei dati sensibili trattati da soggetti pubblici e privati.
Il bilancio dell'attività di accertamento svolta nel primo semestre 2017 indica sanzioni riscosse dall'erario per somme pari a oltre 1 milione e 700 mila euro, 300 sanzioni contestate e 20 segnalazioni all'Autorità giudiziaria per violazioni penali (la maggior parte delle quali relative a inosservanza dei provvedimenti del Garante, mancata adozione delle misure minime di sicurezza, violazioni connesse al controllo a distanza dei lavoratori).
Gli accertamenti, si sono incentrati, per il settore privato, principalmente sui trattamenti di dati effettuati da società che operano nel settore dell'intermediazione creditizia o finanziaria, da società di recupero crediti, da aziende che offrono servizi di vendita a domicilio o servizi di informazione commerciale, da imprese che operano nel settore della sharing economy, da centri odontoiatrici, da società che si occupano di marketing telefonico.
Nel settore pubblico l'attività di verifica si è concentrata particolarmente sul sistema della fiscalità, con speciale riguardo alle misure di sicurezza e al sistema degli audit.
FONTE GARANTE PRIVACY