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apri versione stampabile documento aggiornato il 19/03/2020 11:27:47

LAVORO AGILE/PRIVACY: ISTRUZIONI PER LA TUTELA DEI DATI TRATTATI DAI DIPENDENTI IN SMART WORKING

 

Dato il periodo di emergenza sanitaria con il conseguente aumento delle richieste di attuazione del lavoro agile,
riportiamo di seguito le principali misure per garantire la riservatezza dei dati personali trattati dalle risorse umane operanti dal proprio domicilio.
 
Le seguenti istruzioni sono impartite fermo restando il rispetto delle policy in materia di trattamento dati e protezione dei dati personali.

 - Riservatezza.
Le sessioni di lavoro svolte da casa dovranno essere effettuate in regime di isolamento dai familiari ovvero nessun familiare potrà prendere visione del lavoro svolto dal dipendente.

- Apertura/Chiusura delle sessioni di lavoro.
Tutte le sessioni di lavoro dovranno essere aperte effettuando la procedura di autenticazione sia in apertura della sessione di lavoro sia d in chiusura.
E’, in ogni caso, obbligatorio effettuare la chiusura della sessione di lavoro sul computer eventualmente fornito dall'azienda.

- Misure di sicurezza.
Il computer domestico utilizzato per il lavoro agile, dovrà essere dotato di antivirus aggiornato ed attivo, avere avuto una scansione antivirus nelle ultime 24 ore dalla prima sessione di lavoro, effettuare scansioni antivirus settimanali.
In aggiunta il computer dovrà essere in uso esclusivo – se possibile – della risorsa umana;
laddove questo non fosse possibile, si dovrà creare un utente nel computer domestico, dedicato alle attività svolte per nome e conto dell'azienda ed al quale avrà accesso esclusivamente (con password privata) la risorsa umana.

- Desktop remoto.
Sono autorizzati i software di destkop remoto ritenuti idonei dall’amministratore di sistema.
I software di destktop remoto sono da preferirsi all’installazione dei software dell'azienda sul computer di casa.
Il software Anydesk – ad esempio – rappresenta sul proprio sito web una serie di funzionalità, relativamente alla sicurezza (p.e. Tecnologia di crittografia TLS 1.2 standard bancario) , che garantiscono la riservatezza delle informazioni in transito sulla rete pubblica di telecomunicazioni (la rete internet).
Laddove possibile, l’amministratore di sistema, dovrebbe effettuare una limitazione verso gli accessi remoti di pc non identificati ovvero dovrebbe permettere, l’accesso a mezzo desktop remoto, unicamente dai computer identificati come di proprietà delle risorse umane.

I software di desktop remoto permettono di vedere il desktop del proprio computer di lavoro sul proprio computer di casa.
Il sistema è costituito da il computer A, ovvero il computer di lavoro in azienda, il computer B, ovvero il computer di casa, la struttura di rete, ovvero la rete dell'azienda, la rete internet, la rete dell’abitazione, ed il software di desktop remoto.
Laddove non si proceda a disconnettersi dal computer A, nel computer dell'azienda rimarrà aperta la sessione di lavoro ed accessibile a terzi.
E’ tuttavia importante ricordare di non spegnere il computer A poiché, in questo caso, ci sarà bisogno di qualcuno che accenda fisicamente il computer A il giorno dopo. E’ quindi sufficiente disconnettersi dal computer mantenendo lo stesso accesso.
Per fare questo si potrà cliccare sulla bandierina di windows, quindi sul proprio account, quindi cliccare su “blocca”.
In alternativa si potrà (previa verifica stante le varie versioni di windows e del software di desktop remoto”) premere il pulsante bandierina di windows sulla tastiera e simultaneamente il tasto L.
 

 

 
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