In data 23 Giugno 2022, l’Autorità Garante italiana per la protezione dei dati personali ha dichiarato illecito, attraverso provvedimento ufficiale, l’utilizzo di Google Analytics senza le garanzie previste dal Regolamento Ue (anonimizzazione delle informazioni).
Google Analytics è un sistema che permette di effettuare analisi di marketing sui propri siti web per comprendere come i potenziali clienti rispondono ai contenuti pubblicati e/o alle campagne di marketing.
Nel provvedimento del Garante vengono menzionati 90 giorni di tempo per allineare i propri sistemi ai requisiti del Regolamento Ue, tuttavia vi suggeriamo di provvedere immediatamente alle modifiche necessarie poiché la violazione di un provvedimento dell’Autorità Garante può comportare sanzioni amministrative e penali.
Vi invitiamo a contattare quanto prima il Vs gestore del sito internet affinché possa provvedere all’adozione delle opportune misure di anonimizzazione dei dati relativi a Google Analytics, qualora questi cookie vengano utilizzati dal Vs. sito.
Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale consulenza di approfondimento in materia.