Le tecnologie digitali comportano di giorno in giorno l'offerta di prodotti innovativi nell'ambito del settore televisivo.
Le nuove opportunità in crescente sviluppo ( Pay per view , pay tv , video on demand , ecc.) comportano, anche su canali satellitari, la diffusa disponibilità di servizi a crescente carattere interattivo, offerti attraverso dispositivi di vario tipo connessi ad apparecchiature televisive.
In particolare, il combinato uso di decoder e di servizi telefonici rende più agevole la partecipazione degli utenti a rilevazioni, sondaggi, giochi e test, o l'accesso a servizi di telebanking o di telemedicina o di pubblico interesse che alcune amministrazioni pubbliche si accingono ad erogare (c.d. " T-government "), o ancora, l'acquisto di film o eventi sportivi che possono presupporre l'identificazione e l'autorizzazione dell'utente sulla base di particolari "carte identificative" (c.d. " smart card ").
Il Codice in materia di protezione dei dati personali è applicabile a questi trattamenti, ma la novità del fenomeno e l'uso non corretto dei dati personali che potrebbe derivarne espone utenti e consumatori in conseguenza della raccolta sproporzionata e non garantita di opinioni, orientamenti, gusti, abitudini e, più generale, del loro profilo o della loro personalità.
fonte sito ufficiale Garante Privacy