Il nuovo presidente Authority per la Privacy, Francesco Pizzetti, in carica dallo scorso 18 aprile, ha annunciato l'arrivo di un nuovo codice deontologico per il trattamento dei dati in Rete.
Il nuovo codice, di cui si parlava da tempo, sarà pronto entro Dicembre 2005 anche a fronte delle "novità" che riguardano la digitalizzazione della Pubblica amministrazione voluta dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.
Infatti, nell'ambito delle normali operazioni di gestione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadino, verranno progressivamente aboliti i trattamenti dati su supporto cartaceo a favore dei più snelli trattamenti su supporto elettronico a mezzo world wide web (internet).
Questo grazie anche al Codice dell'Amministrazione Digitale (vedi schema), legge a tutti gli effetti - essendo stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - che entrerà in vigore il 1° gennaio del 2006. Questo vuol dire che a partire da quel momento tutti i dati utili alle pubbliche amministrazioni finiranno in database a cui avranno accesso la maggior parte degli uffici pubblici.