30 giugno 2004
31 dicembre 2004
30 giugno 2005
31 dicembre 2005
Queste sono le date alle quali è stata prorogata l'adozione delle misure minime di sicurezza non previste dalle norme in vigore prima dell'adozione del d.lgs. 196/03 - testo unico in materia di trattamento dati personali.
Le proroghe di cui sopra, si riferivano ad una norma transitoria riguardante, appunto, tutto ciò che non era obbligatorio precedentemente alla normativa vigente.
Di fatto la norma transitoria si è trasformata in una sanatoria generale della quale hanno beneficiato (in buona o malafede - non tutte le persone giuridiche beneficiano delle norme transitorie - ) aziende di diverso tipo, prima fra tutte la pubblica amministrazione, principale soggetto inadempiente.
Oggi, con l'adozione del Codice dell'Amministrazione Digitale, la pubblica amministrazione ha un cammino tracciato verso quello che viene chiamato e-burocracy ovvero assenza di dati su supporto cartaceo.
In altre parole, supponendo che l'adozione delle norme transitorie (leggi proroghe) sia stato slittato più volte anche - e sopratutto - per una pubblica amministrazione mediamente inadempiente, con l'adozione del Codice dell'Amministrazione Digitale, possiamo ragionevolmente considerare la proroga al 31 Dic 05 come l'ultima della serie.
Le persone giuridiche dovrebbero quindi adoperarsi, durante il secondo semestre del 2005, per recepire e mettere in pratica quanto prescritto nel d.lgs. 196/03