Molti cittadini sostengono l'introduzione della Privacy by design - Privacy dal principio, dalla progettazione.
Anche i DPA hanno approvato esplicitamente la promozione delle tecnologie per la tutela della vita privata (PET) e l'implementazione del concetto di 'privacy by design', che potrebbe offrire ottime prospettive per rafforzare la responsabilità, la sicurezza e i diritti individuali.
I DPA ritengono che il principio possa essere introdotto senza incorrere in alcun onere aggiuntivo sul controllo in quanto tale misure dovrebbero concentrarsi su tutele e meccanismi prefissati.
La Germania ha osservato che i principi della privacy by design sono già inclusi nella sua legislazione e sostiene che i principi europei di privacy by design non dovrebbero essere troppo dettagliati per lasciare un margine sufficiente per le diverse situazioni.
Le istituzioni per la protezione dei dati provenienti dai paesi terzi sostengono anch’esse fortemente l’approccio della Commissione sul tema 'privacy by design' e considerano 'privacy by design' un significativo esempio di standard per la protezione dei dati a livello internazionale che favorirà simultaneamente la protezione e l'innovazione.
Al contrario, molte parti interessate del settore privato considerano privacy by design un concetto troppo vago e difficilmente misurabile se deve rimanere tecnologicamente neutrale, mentre le pubbliche amministrazioni lo supportano generalmente e lo vedono come un’approssimazione dei principi di OCSE e dell'APEC.
Alcune parti interessate sottolineano che avrebbero accettato privacy by design, fintanto che non fosse inteso come 'privacy by default' e suggeriscono la creazione di una lista di controllo, al fine di valutare il livello di responsabilità di privacy by design.
Queste liste di controllo potrebbero essere rese pubbliche in un registro.
La Commissione dovrà:
- Esaminare le disponibilità per ulteriori iniziative di auto-regolamentazione, tra cui la promozione attiva di codici di condotta;
- Esaminare la fattibilità di sistemi di certificazione UE in materia di privacy e protezione dati.
FONTE EUROPEAN COMMISSION
Brussels, 25.1.2012