DOMANDA La nomina del responsabile nei casi di Outsourcing è sempre necessaria?
Se no, quale soluzione (semplificata) consigliate?
Ho sentito parlare di titolari autonomi.
Risponde lo studio Studio Legale Avvocato Lamberti
Avvocato LambertiEmanuele
RISPOSTA La risposta al quesito presuppone il chiarimento di due concetti, quello di rapporto di outsourcing e quello di responsabile.
Il primo trova applicazione nel caso di due aziende nelle quali viga una certa autonomia gestionale nonostante l’una sia asservita al trattamento di specifiche manifestazioni proprie dell’altra ( si pensi ad una società che gestisca la clientela di un’altra o che appalti il personale dipendente per un certo servizio, per esempio la tenuta della contabilità); il concetto di responsabile, invece, presuppone che una persona fisica o giuridica sia preposta dal titolare al trattamento di dati personali.
La differenza tra la qualità di responsabile e quella di titolare del trattamento sta dunque solo nell’autonomia che non viene esclusa dalla possibilità che l’appaltante dia degli indirizzi attraverso i quali trattare i dati.
In buona sostanza si tratta di una valutazione da assumere caso per caso in relazione all’autonomia, alla natura, alle modalità e al contenuto del trattamento gestito dal singolo.
Avv. Emanuele Lamberti